Una panoramica sull’industria italiana del fico e sulla filiera cosentina

All’interno delle attività organizzate per il quinto Simposio internazionale sul fico, evento scientifico che si tiene ogni quattro anni sotto l’egida dell’International Society for Horticultural Science (ISHS), il 4 settembre scorso a Cosenza, in Calabria, ha avuto luogo il workshop “The fig industry in the world“, seguito poi nei giorni successivi da un post-congress tour…

Dettagli

Ricetta Crostata ripiena ai fichi speziati

Questa crostata ripiena ai fichi speziati rappresenta una golosa e nutriente occasione per fornire energie immediatamente assimilabili al nostro organismo. Ingredienti per 8 persone 250 GRAMMI FARINA 80 GRAMMI BISCOTTO SECCO 2 CUCCHIAIO MANDORLA A LAMELLE 1 CUCCHIAIO PAPAVERO SEMI 600 GRAMMI FICO 2 CUCCHIAIO MIELE q.b. SALE 2 UOVA 1.5 DECILITRO VINO BIANCO 125…

Dettagli

I fichi e gli eventi in cui viene festeggiato

Nonostante oggi gli venga attribuita poca importanza, il fico (ficus carica) è uno dei frutti più antichi nella storia dell’umanità. Il nome carica fa riferimento alle sue probabili origini, che risulterebbero in Caria, nell’Asia minore. Appartiene alla famiglia delle Moraceae.Esistono testimonianze della sua presenza già nell’antico Egitto e in Mesopotamia: viene citato più volte nella…

Dettagli

Ricetta Marmellata di Fichi

Difficoltà: Tempo: Porzioni: circa 1,5 kg di marmellata Una delle preparazioni principali per utilizzare i fichi è senza dubbio la marmellata di fichi (o confettura di fichi). Facile da preparare si ottiene facendo cuocere lentamente i frutti con zucchero e aromi, questa marmellata è ottima per la preparazione di dolci (es crostata di fichi) o…

Dettagli